Lo Spinnaker è un particolare tipo di vela ausiliaria di forma triangolare, che viene installata sulla barca quando il vento colpisce la barca di poppa, oppure sul giardinetto, ovvero quella parte compresa tra il traverso e la poppa.
In particolare, lo Spinnaker è una vela simmetrica, ovvero permette alla barca di scendere e poggiare completamente.
Questo tipo di vela a pallone, inoltre, è decisamente più grande rispetto alla vela a Randa, o rispetto a quella a fiocco. La sua forma è di triangolo isoscele. Al centro si forma una grande “pancia”, gonfiata appunto dal vento, che le fa prendere il tipico nome di “Vela a pallone”. Il materiale con cui viene costruita è di norma leggero, poiché serve appunto per sfruttare il vento che permetterà il movimento della barca.
Com’è fatto lo spinnaker
Lo spinnaker è una vela a pallone, pensata appositamente per gonfiarsi quando il vento colpisce la barca di poppa o sul giardinetto.
Lo spinnaker è fatto di un materiale molto leggero. Rispetto ad una vela a Randa o a Fiocco, tuttavia, risulta decisamente molto più grande. La forma è quella di un triangolo isoscele, con una pancia nel centro, pensata per gonfiarsi appunto se colpita dal vento. Questa caratteristica le fa prendere il nome di vela a pallone. Quando la vela è issata, inoltre, viene mantenuta fuori dalla prua della barca.
Il vertice superiore della vela a pallone viene chiamato penna, mentre i due inferiori si chiamano bugne. Attaccato alla penna vi è una drizza, ovvero una cima in fibra naturale che permette alla vela di rimanere attaccata alla testa dell’albero. Le bugne, invece, si attaccano ad un braccio e alla scotta, due cime più basse che servono a regolare la vela.
Come issare la vela a pallone
Per issare la vela a pallone si utilizza la drizza, ovvero la cima che fissa la vela alla testa dell’albero. Allo spinnaker sono attaccate anche due cime per regolarlo, in modo da direzionarlo e farlo gonfiare con il vento.
Prima di issare lo spinnaker, tuttavia, è importante issare la vela a fiocco o la genoa. La scotta deve essere inserita nel tangone dell’albero. Quando la vela è issata, la pancia deve essere mantenuta al di fuori della prua della barca e deve essere regolata attraverso i bracci.
Al contrario, quando si deve ammainare la vela a pallone, la vela a fiocco dovrà essere issata per prima cosa, quindi mollare il braccio, e togliere il tangone per filare scotta e drizza.