Da qualche tempo a questa parte si sente spesso parlare di liquidi della sigaretta elettronica senza glicole. Ma cos’è il glicole e qual è il suo utilizzo? Questo infatti è un aspetto che spesso viene dimenticato, ovvero quello di analizzare effettivamente di cosa si tratta e capire in che modi potrebbe risultare dannoso. Solitamente si tratta di un aromatizzante che viene ampiamente utilizzato in diversi campi di produzioni aziendali. Da qualche tempo è stata evidenziata la presenza di questo tipo di molecole anche all’interno dei liquidi per sigarette elettroniche.
Va specificato che non si tratta di molecole nocive per la salute umana o addirittura cancerogene come a volte, erroneamente, si legge. Infatti quando si parla di glicole si parla di una sostanza che comunque non determina problemi evidenti alla salute umana. Anche perché va considerato che la tossicità del glicole non è eccessiva nei confronti dell’uomo e che soprattutto si parla di reazioni avverse solamente nel momento in cui vengono ingerite quantità abbastanza elevate.
Cosa può provocare il glicole per la salute
Detto che il glicole non è una sostanza particolarmente nociva per la salute dell’uomo, va comunque ricordato che esistono diverse possibilità per evitarne l’assunzione attraverso i liquidi per sigarette elettroniche. Innanzitutto bisogna comunque tener presente che spesso potrebbero manifestarsi delle reazioni allergiche nei confronti di questo tipo di sostanza. Queste possono essere evidenti mediante segni che vanno dal prurito all’irritazione della bocca, arrivando fino al bruciore della mucosa orale, e sintomi che possono arrivare anche a disturbi gastrici.
Si tratta comunque di problemi non di grave entità, motivo per cui bisogna ricordare che basta semplicemente sospendere l’assunzione di glicole attraverso liquidi per sigarette elettroniche per risolvere il problema. L’alternativa più valida e sicura dal punto di vista della salute che attualmente si ha a disposizione è quella a base di glicerina vegetale. Molti liquidi di sigarette elettroniche prevedono questa sostanza al posto del glicole per evitare fastidiosi sintomi allergici.
Gli effettivi vantaggi dell’uso di liquidi senza glicole
Innanzitutto quando si parla dei vantaggi legati all’uso dei liquidi per sigarette elettroniche senza glicole bisogna citare quello di poter usare questi dispositivi in qualsiasi situazione. Ciò vuol dire che anche soggetti allergici potranno utilizzare le sigarette elettroniche senza problemi e soprattutto senza doversi preoccupare di conseguenze negative per la propria salute. Da considerare anche che avere a disposizione un liquido senza glicole permetterà di scegliere degli aromi naturali. Ciò significa che le profumazioni vengono scelte proprio per fare in modo che chiunque possa sempre usare questo tipo di sigaretta in maniera sicura e senza pensare al pericolo allergia.
Oltre ovviamente a considerare che il rapporto qualità-prezzo è notevolmente migliore in quanto i liquidi senza glicole sono ottimi per tutte le esigenze e per coloro che vogliono puntare su una sostanza piacevole, inoltre va ricordato anche che è possibile miscelare questi liquidi per sigarette elettroniche in maniera fai da te. Per tutte queste motivazioni, sempre più persone optano per questa soluzione!