Molte riviste di gossip, d’informazione e anche naturalisti non avrebbero un gran successo se non ci fossero i fotografi che si occupano di fare le fotografie adatte per l’agenzia per cui lavorano, ovviamente anche internet può aiutare in modo veloce ma la figura del fotografo è molto importante.
Inoltre con le loro fotografie possono vincere anche vari concorsi e premi, uno dei fotografi più importanti che il mondo ha conosciuto grazie ai suoi scatti indimenticabili è Richard Avedon.
Egli ha passato tutta la sua vita ad immortalare natura e persone usando soprattutto la tecnica del bianco e nero.
Ecco la sua biografia, le sue opere ed i suoi scatti che lo hanno reso famoso e alcune curiosità su di lui.
Biografia
Richard Avedon nacque a New Work il 15 maggio 1923, da giovane si iscrisse alla marina mercantile dove il suo primo compito fu quello di scattare le foto d’identità dei suoi compagni di camerata.
Grazie a questo inizio nel 1944 iniziò a lavorare presso una rivista di moda americana molto famosa che si chiama Harper’s Bazaar, in quel periodo cambiò il concetto di fotografare le modelle, esse non dovevano più stare solo in posa, ma lui permise loro di girare per strada, sedersi su alcune panchine per sembrare il più naturali possibile.
Col tempo non solo arrivarono lavori per altre riviste di moda come Vouge, Mademoiselle, Life ed il Calendario Pirelli ma anche molte collaborazioni con varie agenzie di moda come Hugo Boss, Christian Dior, Gianni Versace e Calvine Klein.
Non è conosciuto al mondo come un bravo fotografo, negli anni si specializzò nei ritratti e molte furono le sue opere esposte nei vari musei di arte moderna, senza però abbandonare del tutto il mondo della fotografia.
Dagli anni 80/85 si trasferì nella parte ovest dell’America per intraprendere un viaggio personale in cui scattò varie fotografie per creare un libro chiamato “In the American West”. Nel 1987 vinse il Premio Hasselblad Award per la miglior fotografia.
Purtroppo all’età di 81’anni morì a causa di un’emorragia celebrale, era il 2004 e lui era a Sant’Antonio. Le sue opere, come le sue fotografie, sono tutt’ora esposte in gallerie e musei di molte capitali sia d’America che in Europa.
Opere
Tra ritratti e fotografie, ebbe modo di disegnare molte attrici famose durante gli anni 60/80, tra di esse spuntano i nomi di Brigitte Bardot, Marilyn Monroe, Sophia Loren, Andy Warhol e Janis Joplin.
Uno dei suoi tanti ritratti fu anche la rappresentazione del proprio padre durante la malattia di cui era affetto: cancro; questa sua opera ebbe molte critiche negative che positive perché sconvolse molte persone.
Curiosità
Nacque in America dopo un anno in cui era iniziata la Prima Guerra Mondiale, i suoi genitori avevano origini russe-ebree.
Col le sue foto ha realizzato molti libri che sono ritenuti molto importanti per ogni persona che vuole intraprendere il suo stesso mestiere:
- 1980: Film-Star Portraits Of The Fifties;
- 1989: Rolling Stone – The Photographs;7;
- 1991: Visionaire 22 “Chic”;
- 2004 – Calendario Pirelli 1964/2004.
Dopo la sua morte si ebbe modo di pubblicare gli ultimi suoi lavori di fotografie:
- 2006 – Carlo Mollino: Il Messaggero Della Camera Oscura;
- 2010 – Monica Bellucci;
- 2012 – Kate Moss.