Il cinema è un mondo davvero immenso da esplorare perché dietro alla macchina da presa non c’è solo il regista ma anche molte altre persone che si occupano di tutte le altre cose importanti come le luci, i suoni, la fotografia, etc…
Se un film straniero è atteso anche all’estero entrano in gioco delle figure importantissime: i doppiatori.
Queste persone possono essere sia attori o sia individui che hanno studiato e imparato questo mestiere di dare la propria voce per fare in modo che il film venga capito anche nel proprio paese; il mestiere del doppiatore è un lavoro difficile per chi non lo ha mai fatto mentre può essere facile per chi è stato abituato fin da bambino o ha fatto i corsi giusti e si è abituato già a come si lavora.
I doppiatori sono molto importanti per il cinema, infatti oggi parleremo di Roberto Pedicini, ecco chi è, quali attori ha doppiato, la sua biografia e i suoi contatti social.
Quali attori ha doppiato?
Roberto Pedicini è la voce ufficiale di molti attori americani e stranieri, i più conosciuti sono:
- Jim Carrey;
- Vincent Cassel;
- Bruce Willis;
- Antonio Banderas;
- Ulrich Matthes;
- Ben Stiller;
- Kevin Spacey;
- Woody Harrelson;
- Javier Bardem;
- Patrick Swayze;
- Iain Glen;
- Jason Isaacs;
- Alfred Molina;
- Dwayne Johnson;
- Jim Belushi;
- Gérard Depardieu;
- Gary Oldman;
- Colin Firth;
- Peter Stormare;
- Christopher Lambert;
- Kevin Bacon;
- Alec Baldwin;
- Kurt Russel;ù
- Chris Cooper;
- Christopher Meloni;
- Thomas Kretschmann;
- Andy Garcia;
- Brad Pitt;
Questi sono solo alcuni di essi.
Cosa si sa della sua vita?
Nato a Benevento, fin da piccolo ha coltivato l’amore per l’arte come il canto e la musica, grazie a queste sue passioni decide di iscriversi a scuole di teatro a Roma dove inizia a lavorare prima come attore e poi dal 1980 inizia la sua carriera da doppiatore.
Ha dato la propria voce a molti attori e personaggi noti come anche nei cartoni animati per bambini, infatti è sua la voce di Pippo della Walt Disney e di Gatto Silvestro dei Looney Tunes.
Oltre al doppiaggio ha lavorato anche in Radio durante gli anni 90, poi ha ripreso a doppiare film, serie tv e anche cartoni animati.
Nel 2008 ha vinto il premio Leggio d’oro per la migliore interpretazione maschile dell’anno e nel 2016 vince il premio come migliore voce da telefilm dell’anno, invece nel 2018 vince il David di Donatello per la migliore voce speaker.
Età e instagram
Roberto Pedicini è nato il 18 Gennaio 1962, ora ha 58 anni.
Anche lui usa vari social per interagire con il mondo del web, è iscritto a Facebook e Twitter, però su instagram non è presente.