Molte notizie del telegiornale mettono particolare attenzione riguardo l’economia del paese e del suo andamento, per non parlare poi della disoccupazione giovanile e altre cose che riguardano questo difficile argomento per alcuni.
Anche le regioni hanno molte difficoltà per alcuni periodi e le notizie che a volte giungono non sono molto buone e spesso i giornalisti interrogano chi ci lavora e cercano di fai capire che hanno bisogno di fondi per vari settori.
Vediamo cos’è il Por Fers che ha richiesto la Lombardia, vediamo come si ottengono questi fondi e a chi bisogna richiederli.
Come si ottengono questi fondi?
Prima di spiegare e dire come si ottengono questi Por Fesr è meglio spiegare che cosa vogliono dire queste due parole.
- Por: sono i programmi operativi, gli strumenti grazie ai quali è possibile finanziare vari progetti ed iniziative di sviluppo su una regione.
- Fers: è il nome del fondo europeo messo da parte per lo sviluppo di una regione e, grazie ad esso, è uno dei principali strumenti finanziari della politica e della coesione dell’U.E.
Essa contribuisce ad appianare le disparità tra i diversi livelli di sviluppo e a migliorare il tenore di vita di ogni regione europea.
Per ottenerli è necessario fare una domanda/richiesta al comune e anche alla Regione che si trova nella propria città, questa richiesta lo possono fare le imprese pubbliche e private, enti ed organismi di ricerca, le scuole enti non profit e chi riesce a rientrare tra i beneficiari di questi fondi.
Inoltre è anche necessario iscriversi e vincere un bando tra quelli attivi e bisogna informarsi pure sulle varie modalità di partecipazione che si possono trovare sia in rete, controllando il sito regionale e/o comunale oppure controllare le autorità di gestione del programma.
Le diverse e varie candidature saranno controllare in un determinato giorno e se saranno aderenti e valide per i vari nuovi programmi che ha il regione per le varie categorie verranno accettate e si farà in modo di mandare i fondi a chi di dovere.
A chi richiederli?
Come scritto prima è necessario chiedere questi fondi regionali facendo domanda o al comune oppure alla Regione, è necessario poi controllare i diversi bandi nei vari siti regionali e comunali e aspettare che o una cosa o l’altra vada in porto.
Tra fare domanda direttamente e vincere i bandi regionali è sempre necessario presentarla entro un giorno stabilito nel sito e aspettare che arrivi quella determinata data.