Stai per finire le medie e non sai cosa studiare? Meglio prendere in considerazione tutte le possibilità e non chiudersi nessuna porta, almeno finché non hai preso la decisione che più ti rende felice. Probabilmente non hai mai sentito parlare del liceo biomedico, e non sai di cosa si tratta. Niente paura, non sei l’unico.
Purtroppo, quando si deve far fare orientamento al ragazzo neo adolescente, si prendono in considerazione le scuole superiori tradizionali come: liceo scientifico, liceo linguistico, liceo classico, istituti tecnici, e istituti professionali.
Va specificato, però, che il liceo biomedico è un progetto che esiste da pochi anni, e si tratta di una formazione innovativa, volta ad insegnare e ampliare le conoscenze relative alle scienze sperimentali.
Si tratta quindi di un percorso di studi poco conosciuto, in quanto le scienze sperimentali hanno preso piede solo in questi ultimi anni, e soltanto in questo ultimo periodo si è riscontrata la necessità di approfondire il discorso.
Liceo Biomedico: cosa si studia
Il liceo biomedico è un percorso didattico innovativo, orientato sulle discipline delle scienze sperimentali. Nel percorso didattico si studiano le materie tradizionali, e vi è l’incremento di due ore dedicate alla biologia e alla chimica.
Gli studenti, dunque, devono essere facilitati ad intraprendere studi in ambito medico, e devono avere una solida preparazione scientifica.
Il percorso di studi ha la durata di cinque anni, ed è volto all’inserimento per gli studi universitari di medicina, o a corsi professionali.
Lo studente, nel percorso di studi, si avvicinerà a materie quali: anatomia, fisiologia, patologia, biologia molecolare, neuroscienze, istologia, e microbiologia.
Il percorso di studi prevede anche numerose attività laboratoriali, e lo sviluppo di competenze e terminologie specifiche del settore.
A queste si affiancano discipline umanistiche, latino, filosofia e storia.
Gli sbocchi professionali e perché scegliere il liceo biomedico
Il liceo biomedico apre sbocchi professionali nelle scienze sperimentali. Il ragazzo, inoltre, dopo il percorso di cinque anni di studio potrà accedere più facilmente a corsi universitari e professionali scientifici.
il liceo biomedico, inoltre, offre una valida e solida preparazione scientifica per semplificare l’accesso alla laurea di Medicina e Chirurgia.
Chi sceglie il liceo biomedico, dunque, è un futuro medico o chirurgo, ma non solo: potrebbe essere un biologo, un interessato alle neuroscienze, o un fisioterapista.
Chi ama le scienze, dovrebbe scegliere il liceo biomedico, in quanto durante il suo percorso di studi ha modo di approfondire maggiormente la disciplina, e di toccarla con mano grazie alle numerose attività ambulatoriali.