Una delle malattie più complicate da combattere e su chi gli esperti lavorano da anni con dei piani di ricerca specializzati è la leucemia.
Come per gli altri tipi di tumore grazie alle borse di studio sulla ricerca sul cancro come quelle del Sergio Lombroso Program oggi sono stati fatti passi da gigante, ma è ancora lunga la strada per sconfiggere questa malattia.
Che cos’ è la leucemia
La leucemia è un tumore del sangue che viene causato dalla presenza incontrollata delle cellule staminali ematopoietiche.
Queste cellule si trovano soprattutto nel midollo osseo, che nelle persone adulte è presente nelle ossa piatte come: il bacino, lo sterno, il cranio.
Lo sviluppo delle cellule staminali all’interno del midollo può avvenire in due modi: mieloide quando succede che in uno stato normale le cellule danno origine ad un numero eccessivo di globuli bianchi, in particolare quelli detti “neutrofili”.
La seconda tipologia è quella linfoide vengono profilati un grande numero di globuli bianchi che in questo caso vengono detti “linfociti”.
Queste mutazioni genetiche non previste e complesse possono portare le cellule staminali ad interrompere precocemente il processo di maturazione e questo va a interrompere il regolare processo di formazione delle cellule del sangue.
La formazione di una cellula immatura è un grosso problema per il sistema immunitario, perché questa può si riproduce senza limite e diventa fortemente resistente ai meccanismi che portano poi le cellule a morire.
Le cellule riprodotte iniziano poi a invadere il sangue e tutte gli altri organi come il fegato e la milza portando allo sviluppo della leucemia.
Le varie leucemie vengono differenziate dalla velocità di progressione della malattia; abbiamo la differenziazione in forme acute: dove la sua evoluzione a dei tempi velocissimi che presenta un blocco della maturazione.
Un’altra forma è quella cronica che ha un’evoluzione più lenta dove viene mantenuta la capacità di maturare dai precursori del midollo.
Ci sono dei casi in cui le possibilità di sviluppare una leucemia sono maggiori:
- esposizione a radiazioni ionizzanti o prodotti chimici tossici;
- esposizione ad alcuni farmaci chemioterapici;
- anomalie cromosomiche o altre malattie preesistenti (es: sindrome di Down, anemia di Fanconi, ecc.).
Le terapie per affrontare la leucemia
Le varie terapie necessarie per affrontare e rallentare il corso di una malattia come la leucemia sono diverse e variano dal tipo di sottotipo.
Quando ci si trova di fronte ad una leucemia di tipo acuto l’obiettivo è quello di andare a togliere tutte le cellule immature cercando di evitare che questo vadano ad inficiare quelle della popolazione cellulare normale.
Per quel che riguarda le leucemie acute abbiamo un trattamento meno intensivo che è mirato al controllo della proliferazione delle cellule.