Può capitare di andare in Francia e non sapere come raggiungere una determinata direzione. Se non si sa la lingua, non si conosce la zona, e non si ha a disposizione un navigatore efficiente, può risultare difficile, e una bellissima vacanza potrebbe trasformarsi in un incubo.
Ecco perché è importante sapere almeno qualche parola o frase, magari per ordinare qualcosa al bar, per leggere i cartelli, oppure per chiedere indicazioni stradali in francese.
Le “directions” (indicazioni stradali in francese) sono molto semplici da memorizzare, e possono correre in aiuto di chi ha perso la strada e non sa come venirne a capo.
Indicazioni stradali in francese: come si dice e quali sono
Cominciamo subito con le frasi giuste con cui rivolgerci ai cittadini francesi per chiedere dove si trova un determinato luogo.
Innanzitutto è bene richiamare l’attenzione del nostro interlocutore: lo puoi fare semplicemente dicendo “Excusez – moi”. Se pensi di sapere bene il francese, potresti continuare con una frase più completa come “pouvez – vous me dire où se trouve….”. Se questa frase ti sembra piuttosto complicata puoi dire semplicemente “Où est…” oppure “Je cherche…”.
Per comprendere la risposta, è necessario che tu conosca le varie direzioni in francese. Destra e sinistra sono rispettivamente droite e guache. Quindi se ti rispondono “tournez à guache/droite” significa “gira a sinistra/destra”.
“Tutto dritto”, invece, si dice “tout droit“. Se invece dovete prendere una determinata via a sinistra o destra vi diranno “prenez la prèmiere/deuxième/troisième sul la gauche/droite”.
Certo, l’ideale sarebbe leggere un qualche manuale di lingua che permetta di avere un primo approccio con il francese, ma se non si ha il tempo, conoscere anche solo le indicazioni stradali francesi può davvero salvare la vita.
Indicazioni francesi: i cartelli stradali
Ricorda che cartelli stradali variano di stato in stato, pur mantenendo la funzione di rendere la viabilità più sicura e facile per tutti. Proprio per questo motivo, se si intende noleggiare un’auto in uno stato straniero, è bene verificare quali sono le legislazioni in merito alla validità della nostra patente, e se vi sono variazioni nelle varie indicazioni stradali. La segnaletica francese non si discosta molto da quella italiana, tuttavia presenta alcuni cartelli piuttosto differenti rispetto ai nostri.
Questi possono essere consultati comodamente su siti di informazione come Wikipedia, oppure sul sito della motorizzazione francese. Anche alcuni libri turistici danno indicazioni circa l’uso delle auto.
In ogni caso, prima di visitare la Francia e prendere un’auto a noleggio, è bene dare un’occhiata per prevenire ed evitare incidenti.
Tra la segnaletica stradale vi sono i cartelli di indicazione, che possono aiutarti a raggiungere il luogo di interesse prescelto, oppure un determinato paese.