Se siete appassionati di lana e maglieria, allora dovete conoscere il processo di produzione di questo tessuto. Dopo tutto, è una delle materie prime più importanti per la loro realizzazione, si tratta infatti di una fibra naturale prodotta dalle pecore. Questo articolo vi aiuterà a capire meglio come viene prodotta la lana, quali sono le sue tendenze attuali e la storia che c’è dietro. Continuate a leggere per saperne di più!
Che cos’è la lana?
La lana è una fibra naturale prodotta dal vello degli animali come pecore, lama, alpaca e altre specie. Esistono due tipi di lana: la fibra di lana e il filato. La fibra di lana è la materia prima ottenuta dal vello della pecora, mentre il filato è il prodotto ottenuto dopo la lavorazione della fibra. Sia la fibra di lana che il filato di lana possono essere trasformati in diversi tipi di tessuti e materiali.
Perché la lana viene utilizzata nella produzione?
La lana è una fibra naturale traspirante e in grado di assorbire l’umidità, il che la rende una scelta eccellente per un’ampia gamma di settori. È un tessuto versatile che può essere utilizzato in un’ampia gamma di settori, dall’abbigliamento sportivo alle tute e ai capispalla, grazie alla sua capacità di assorbire l’umidità, può essere utilizzato per realizzare capi d’abbigliamento che assorbono l’umidità e può essere impiegato in attrezzature e arredi medici.
La lana è anche una risorsa rinnovabile che può essere utilizzata per la produzione di abbigliamento, tappeti, coperte e altri articoli per la casa. È una materia prima economica e rinnovabile, disponibile nella maggior parte del mondo.
Processo di produzione: dalla pecora al filato e al tessuto
Le pecore che producono lana vengono tosate una volta all’anno, il processo di produzione inizia quando la lana della pecora viene rimossa, viene poi lavata e filata per ottenere un filato. Il filato viene successivamente trasformato in tessuto e tinto tramite specifiche colorazioni. I suoi processi di lavorazione possono essere racchiusi nello schema seguente:
- Fibra: la sostanza ottenuta dal vello della pecora ed è la materia prima per la produzione della lana.
- Shedding: il processo di rimozione della lana dal vello della pecora. Durante questo processo, il manto della pecora passa da un sottopelo fine e morbido a un manto esterno ruvido.
- Spazzolatura: processo di lavaggio con cui si pulisce la lana, questo passaggio rimuove impurità come batteri, polvere e sporcizia.
- LANA-2.0: la combinazione di lana e fibre sintetiche è una tendenza moderna.
- Lavaggio: il processo di lavaggio con cui si pulisce la lana, rimuove impurità come batteri, polvere e sporco.
Follatura della lana
La follatura della lana è uno specifico finissaggio dei tessuti che sfrutta l’infeltrimento per rendere il materiale compatto e in molte occasioni anche impermeabile. In questo caso i fili della lana vengono bagnati in acqua calda e sapone e trattati successivamente con processi meccanici di battitura, pressione e sfregamento. La follatura della lana è un processo irreversibile una volta completato e si adatta ad ogni diverso tipo di pelo come quello degli alpaca, cashmere, mohair.