Film thriller psicologici da vedere: i migliori

I thriller psicologici sono un particolare tipo di thriller che si sviluppa nella mente del personaggio generando confusione e stato di attesa nello spettatore che rimane letteralmente incollato allo schermo.

Possono essere considerati i film più amati dai cinefili grazie alle trame intricate, ai personaggi contorti e agli assassini enigmatici con  giochi mentali e subdoli inganni. In questa breve guida elencheremo 5 dei migliori thriller psicologici assolutamente da vedere

Il Cigno Nero

Si tratta forse del più celebre film di Natalie Portman, accompagnata da Mila Kunis e Vincent Cassel. La pellicola narra la rivalità tra due ballerine di danza classica che si sfidano ne “Il lago dei cigni”. Il duello arriva fino a dentro la psiche delle protagoniste per un vero e proprio thriller che è valso alla Portman l’Oscar alla miglior attrice.

Buried – Sepolto

Si tratta di un film del 2010, diretto da Rodrigo Cortés che vede come protagonista l’attore Ryan Reynolds, e Ivana Miño, che compare solo per alcuni secondi. Si svolge interamente all’interno di una bara di legno, nel modo più classico per un thriller interamente psicologico che ha pesato non poco sulle menti di chi soffre di claustrofobia.

Nella mente del serial killer

Si tratta di un film del 2004, diretto da Renny Harlin, che vede sette agenti dell’FBI vedersela con un serial killer che si fa chiamare “il burattinaio”. Ogni agente dovrà vedersela con le proprie paure e fobie che l’assassino è in grado di sfruttare a suo favore. Si tratta di un thriller veramente accattivante e ricco di colpi di scena.

Il collezionista di ossa

Si tratta di un vero e proprio capolavoro del mondo del thriller, diretto da Phillip Noyce nel 1999 e tratto dal romanzo di Jeffery Deaver. Il film vedo come protagonista l’agente Rhyme (Denzel Washington), agente ormai ritirato dal servizio a causa di una invalidità consumata durante il servizio, e una giovane agente interpretata dalla bellissima Angelina Jolie che diverrà il braccio destro dell’agente immobilizzato che in questo modo, pur costretto al letto non Rhyme riesce a compiere il suo dovere di investigatore.

Memento                       

Si tratta del capolavoro del regista Nolan che narra le vicende di un ispettore di una compagnia assicurativa che non riesce a mantenere la memoria per più di 15 minuti. Foto Polaroid, appunti, tatuaggi, sono i mezzi che utilizza per ricordare tutto fino ad arrivare a una sorta di colpo di scena veramente impensabile degno di un genio come Nolan.