Enrico Lucci è un noto giornalista, e uomo di spettacolo, noto per essere uno degli inviati speciali del noto programma televisivo “Le Iene“.
Lucci è conosciuto per i suoi servizi televisivi per il programma, riguardanti i più svariati argomenti: politica, spettacolo e sport.
Ha lavorato per il noto programma di Italia 1 dal 1997 al 2016, quando poi si è spostato in altri programmi come Nemo – Nessuno escluso, Quelli che il calcio, Cartabianca, Quelli che il lunedì, e da quest’anno ha cominciato a lavorare per il noto programma di Canale 5 Striscia la Notizia.
Ha avuto anche una brevissima carriera da attore sia per il Cinema, con il film Vieni via con me di Carlo Ventura, sia per la televisione, con la serie TV i Cesaroni. All’interno di quest’ultima è apparso come special guest in un solo episodio del 2010.
Nel 2003 scrive il romanzo Tutto può ancora accadere.
Luccio è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della regione Lazio dal 1993.
Nasce a Velletri nel 1964, e frequenta l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
La carriera nelle Iene
Enrico Lucci ha raggiunto la notorietà grazie al programma Le Iene, per cui ha lavorato dal 1997 al 2016.
Prima di questo lavoro, ebbe diverse collaborazioni con altri programmi della rai, come Teodoro buontempo, Vacanze, e Lotta di Classe.
Per il noto programma di Italia 1, Lucci ha prodotto diversi servizi, come la prima serata della Scala, e diverse catastrofi avvenute sugli appennini.
Lucci è famoso per i suoi commenti che si rivelano semiseri, che, tuttavia, colpiscono nel vivo. Anche la sua cadenza romanesca volutamente accentuata si è fatta notare, insieme al suo voler mettere a nudo fenomeni sociali realmente accaduti.
Il suo primo servizio per Le Iene fu pubblicato nel 1997, e si trattava di un’intervista al deputato Teodoro Buontempo.
Avrebbe lasciato il programma tanto amato, a causa di un diverbio con la Mediaset. Questi, infatti, avrebbero impedito la messa in onda di un suo servizio proprio come successo al collega Sortino.
Il ritorno a Striscia la Notizia
Dopo esser passato di programma in programma sulla Rai, Lucci fa finalmente ritorno sulla Mediaset con il programma Striscia la Notizia. In questo programma vediamo un Lucci decisamente cambiato dalla Iena che tutti conosciamo, famosa per i suoi commenti sarcastici, e i suoi servizi così realistici che si impegnano a denunciare il vero. Anche in questo programma, però, continua a sorprenderci con la sua satira.
Il suo ultimo servizio è stato fatto proprio in occasione delle elezioni del 2022, con la vittoria della Meloni.