Uno degli hobby più diffusi oggi è quello di suonare uno strumento, un modo per rilassarsi e tenersi attivi a livello sia fisico che mentale.
Tra gli strumenti uno di quello più suonati è la batteria, che è adatta a tutti e con molto allenamento e delle lezioni di batteria come quelle di Free Dumming Studio, in poco si può diventare molto bravi.
I primi passi per diventare batterista
Quando si suona la batteria è fondamentale come prima cosa imparare per prima cosa a tenere il ritmo.
Una compreso il suono e iniziato a comprendere quello che si intende per ritmo, si può comprare una batteria e tutti gli accessori.
Il consiglio per un principiante è di comprare uno strumento che costi poco, nei negozi specializzati o nei siti internet di musica c’è la possibilità di trovarla anche a 100 euro.
Un principiante può trovare una batteria con: un crash, charleston, una grancassa e con uno o due tom montati sopra.
Come esercitare il ritmo e la tecnica
Una volta che si comincia a suonare la batteria, la prima cosa da fare potrebbe sembrare banale, ma è di vitale importanza.
Il sedersi sulla batteria assumendo la postura giusta è molto importante, per prima cosa perché un concerto può durare diverse ore e non avendo la giusta postura si può faticare fisicamente e questo va a inficiare il concerto.
La miglior posizione è quella di stare seduti tenendo i gomiti chiusi e mettendo le varie parti della batteria vicino in modo da raggiungere tutti i componenti con facilità.
Per quello che riguarda il ritmo la miglior cosa da fare è quella di cominciare ad esercitarsi con i ritmi con cui ha più familiarità.
Si può iniziare allenando l’orecchio utilizzando le mani da battere sul tavolo o sulla propria coscia guardando con attenzione i polsi e il colpo della mano.
Una volta che si comincia a comprendere il ritmo, bisogna imparare a scandire il tempo, partendo dalle basi come quarti e ottave.
Un grande aiuto nel tenere il ritmo ci viene dal metronomo, oggi è possibile sfruttare la base registrata o eventualmente alcuni software e delle app.
Compreso come funziona il ritmo si può passare ad esercitarsi con la tecnica partendo da come vanno impugnate le bacchette.
L’impugnatura più utilizzata è quella che viene definita matched grip, che prevede di afferrare la bacchetta tra pollice e indice ponendolo sopra la base della batteria.
Un altro tipo di impugnatura è la traditional grip, che viene usata principalmente dai batteristi jazz che hanno un controllo differente sul rullante.