Chiusura scuola: quando avviene in Italia ed in altri paesi d’Europa?

scuola

La chiusura della scuola è un momento tanto atteso dagli studenti, ma tanto temuto dai genitori. Questi, infatti, non avranno più la libertà precedente, soprattutto se si tratta di genitori lavoratori, che dovranno districarsi tra i figli e il lavoro.

In Italia, l’inizio della scuola coincide con la seconda settimana di settembre, e la fine coincide con la seconda settimana di giungo.

Ogni regione, comunque, ha il proprio calendario scolastico da rispettare, specie se si tratta di regioni a statuto speciale.

Similmente, la maggior parte dei paesi europei terminano l’anno scolastico nel mese di giugno.

Calendario scolastico: Italia e paesi esteri a confronto

L’istruzione primaria in Italia prevede che gli studenti passino a scuola 200 giorni l’anno, e che in questo periodo siano impegnati in attività curricolari in base alla propria area didattica.

La stessa cosa accade in Danimarca, dove gli studenti devono passare almeno 200 giorni l’anno in classe a svolgere attività didattiche.

Decisamente differenti sono l’Albania e Malta, che prevedono un percorso di studi della durata di 156 giorni.

Il resto dei paesi dell’Unione Europea ha un calendario scolastico che varia dai 170 ai 190 giorni.

La differenza della quantità di giorni sta nella distribuzione degli stop nel corso dell’anno solare. L’Italia, infatti, concentra gli stop nei giorni festivi, nel periodo delle vacanze pasquali e quelle natalizie. Il resto delle vacanze si concentra nel periodo estivo, per salvaguardare gli studenti e concedere a questi un adeguato riposo prima dell’anno scolastico successivo. Concentrare le vacanze in questo periodo, inoltre, permette loro di non dover restare in classe nei giorni più caldi.

Questo principio non viene condiviso dagli altri stati europei, che prevedono stop più lunghi nel corso dell’anno scolastico, col fine di farli riposare e rimanere più concentrati nel corso dell’anno, sacrificando parte delle vacanze estive.

Chiusura della scuola in Italia: il calendario scolastico

Ogni anno, in Italia, viene stabilito un calendario scolastico che prevede l’inizio e la chiusura della scuola, oltre che la durata dei vari stop nel corso dell’anno.

La chiusura della scuola coincide solitamente con l’inizio degli esami di stato per medie e superiori.

La provincia autonoma di Bolzano è la prima a cominciare con l’anno scolastico, che cade solitamente nella prima settimana di settembre. La chiusura della scuola, di contro, cade sempre nella seconda settimana di giugno. Tuttavia, questa regione prevede stop più lunghi nel corso dell’anno.

Per le altre regioni, con variazione di pochi giorni di distanza cominciano l’anno nella seconda settimana di settembre, e lo terminano nella seconda di giungo.

Sono Puglia e Calabria a cominciare l’anno scolastico più tardi rispetto alle altre stagioni: l’inizio è nella terza settimana di settembre, e coincide con il termine della stagione turistica.