Cernita: significato, utilizzo del termine e sinonimi

Definizione parola "cernita"

Saper scrivere e parlare è indispensabile se si vuole avere una conversazione importante con altre persone che possono essere più colte rispetto a noi, avere una maggiore conoscenza di determinati argomenti e soprattutto saper scrivere su di essi in modo semplice per aiutare gli altri a capire il proprio punto di vista.

Quando però non sappiamo una qualche parola ci sono due opzioni da fare: cercare il un dizionario per capire meglio il termine ed anche cercare su internet la parola desiderata. La seconda scelta è di sicuro la più veloce e in confronto al vocabolario ci sono gli stessi significati ed anche esempi che possono aiutarci a capire meglio una parola. Vediamo oggi qual è il significato della parola “Cernita” dove e come si usa e, soprattutto, quali sono i suoi sinonimi:

Significato

Il significato della parola Cernita è il seguente: schema enigmistico che si fonda su alcuni meccanismi di doppio scarto di vari anagrammi scritti vicino. La logica è assurda e complessa ma da grandi risultati e si può capire meglio una volta capito come funziona questo uso di biscarti, inoltre il risultato travolge perché si forma una parola che può spiegare una frase oppure cambiarla del tutto. In parole povere la cernita altro non è che l’atto di togliere lettere uguali o elementi per poter ottenere una parola con le parole restanti per formare una parola nuova. Il suo ideatore fu Guido Iazzetta, fondatore e direttore nel 1975 della rivista classica “La Sibilla“.                                                        Altri significati sono:

  • Gruppo di soldati arruolati per obbligo militare a difesa del proprio territorio.
  • Atto, scelta di separare cose diverse.

Utilizzo del termine e sinonimi

Se siamo davanti ad una crittografia, oppure in semplici giochi in versi, si può usare la cancellazione delle coppie o altre parole per poter ottenere una parola che riesce a racchiudere il significato della frase precedente. Molti non sanno infatti che dalle frasi si possono trovare parole chiave che rappresentano la risposta sola e veloce, bisogna cercare con accuratezza tutte le lettere e, mano a mano che si eliminano, la risposta sarà ovvia, inoltre è anche utile spostare di posto o aggiungere qualche lettera. Per gli altri due significati questa parola viene usata per le truppe arruolate, e nell’altro caso viene usato di più nell’industria quando bisogna suddividere e dividere in classi le materie prime diverse. Anche questa parola ha dei sinonimi, i più scelti ed usati sono: vaglio, scelta, separazione, divisione, selezione, distinzione, spoglio.