Il mondo dei fumetti e manga ha un commercio molto esteso perché con le loro storie, disegni e personaggi appassiona adulti e ragazzi di ogni età.
Ovviamente c’è differenza tra i due: il fumetto si legge come un normale libro (da sinistra a destra), mentre il manga che viene dal Giappone, per lasciare questa sua particolare caratteristica viene tradotto e lasciato come un libro orientale in cui si legge da destra verso sinistra.
Inoltre i fumetti più conosciuti hanno i personaggi conosciuti in tutto il mondo mentre i manga hanno storie che appartengono alla cultura giapponese.
Oggi parleremo di un nuovo fumetto idealizzato da due giovani autrici e che prende come esempio di disegno e stile i manga giapponesi, il nome di questo fumetto si chiama “Banana? Banana!“.
Qual è la trama di questo fumetto?
La trama di questo fumetto è una storia di due ragazzi che scoprono un interesse reciproco mano a mano che si conoscono e da questo ne nasce una storia d’amore. I personaggi in questione si chiamano Filippo, studente universitario prossimo alla Laurea in Medicina, e Felice, un fruttivendolo dall’animo sensibile e con scarso spirito di sopravvivenza nel campo della vendita, infatti rischia il fallimento perché vende solo banane.
L’incontro tra i due scatenerà una serie di cambiamenti emotivi e personali di entrambi, Filippo decide di aiutare questa persona a vendere le sue banane ma piano piano scopre che c’è di più. L’aiuto reciproco che entrambi si danno metterà a dura prova gli obiettivi del giovane laureando che scoprirà il forte interesse del fruttivendolo Felice, cosa che gli cambia il corso del suo principale fine e traguardo: la Laurea in Medicina.
Dato che questo fumetto è nato nel 2019 per ora sono stati pubblicati solo pochi numeri e si possono trovare sia nelle più fornite fumetterie che online. L’incontro tra i due li coinvolgerà piano piano e senza esclusione dei colpi di scena che terranno il lettore attaccati al fumetto parola dopo parola e anche alla storia.
È un fumetto classificato come genere shounen- ai (= storia d’amore tra due personaggi maschili).
Chi lo ha realizzato?
Nonostante la trama ed i disegni in stile manga giapponese, a creare questa storia sono state due ragazze italiane che vivono entrambe a Genova: Chiara, Bon, conosciuto in arte come Criceto, ed Ilaria Chiocca.
Tutti e tre sono appassionati della cultura giapponese, sono cresciuti leggendo manga su manga, provato a disegnare i personaggi degli altri, si sono incontrati e dalla loro collaborazione non è nato solo “Banana? Banana!” ma anche un altro fumetto disegnato e creato, infatti nel 2016 hanno fondato un gruppo chiamato “BonTon” grazie al quale hanno potuto pubblicare il loro primo fumetto chiamato “L’inglese che incontrò gli dei”, per poi pubblicare anche “Banana? Banana!”