Il Boogie Woodie è un anno anni cinquanta, pensato per ballare l’omonimo stile musicale. Lo stile è un mix tra blues, jazz, gospel, ragtime, Honky Tonk, e la musica popolare.
Nella danza, si tratta di un ballo di coppia improvvisato, non coreografato, che trae spunto dal Lindy Hop e dallo Swing.
Il Boggie Woodie è nato intorno al XIX secolo negli Stati Uniti d’America, per la precisione nei territori del sud, tra cui Texas e Louisiana.
Oggi questo ballo non viene più praticato, se non dagli appassionati del genere.
La storia del Boogie Woodie
Il Boogie Woodie trae origine dalla fine del XIX secolo, negli Stati Uniti, precisamente in Texas e in Louisiana. Qui, la comunità nera utilizzava questa musica con cui svagarsi e dimenticare la vita quotidiana. La musica veniva suonata dal piano forte all’interno dei caseggiati, oppure nei treni in movimento.
I passi di danza derivano proprio da questi momenti, poiché chi ascoltava la musica all’interno dei vagoni, era costretto seguire le oscillazioni del treno per mantenere l’equilibrio.
Nella seconda metà degli anni trenta, lo stile musicale cominciò ad avere successo. Non fu più visto come un passatempo della comunità nera, ma come uno stile musicale vero e proprio. Grandi artisti dell’epoca cominciarono a fare concerti con queste canzoni, e le popolazioni bianche vi cominciarono a prendere confidenza.
Il massimo picco, però, lo vide solo negli anni ’50, quando il boogie woodie diventò popolare tra i giovani.
I toni spensierati di questa musica erano sempre più richiesti, e sempre più apprezzati. Tanto che questi cominciarono a mutare e a dare vita al Rock’n’Roll, ma questa è un’altra storia.
Come si balla il tipico ballo degli anni 50
Il boogie Woodie è un ballo non coreografato, pertanto è difficile stabilire dei veri e propri passi di danza.
Si tratta di un ballo per coppie, le quali non seguono una regola precisa per la posizione, e non hanno figure da eseguire.
I ballerini sono liberi di interpretare la musica come meglio credono, seguendo soltanto il ritmo della canzone. Di fatto, questa è l’unica regola da seguire per chi desidera muoversi eseguendo questo ballo.
Le mani delle coppie sono per lo più unite, ma non mancano passi in cui si staccano per tenere il ritmo anche con le mani.
I piedi sono in continuo movimento per tenere il ritmo rapido degli strumenti musicali. Tra questi, quello più utilizzato è il pianoforte, accompagnato dalla chitarra e dal basso.