Nel corso della storia molti territori conquistati hanno cambiato spesso nome, questo dipendeva appunto sia dai popolo che vi si stabilivano per vivere e poi anche per via di qualche tiranno o qualche re che conquistò quelle stesse terre.
Molti nomi di adesso di città e anche stati erano molto diversi secoli fa e se si inizia a fare una ricerca sull’origine di alcune città ce ne renderemo conto subito.
Oggi infatti tratteremo dell’origine del nome Etiopia, come si chiamava prima? Che altro si sa di questo cambio nome?
Qual è l’origine di Abissinia?
All’inizio l’Etiopia, che si trova nella parte est centrale dell’Africa, aveva un nome molto diverso, prima di venir conquistata dal regno di D’mt e poi anche dal regno di Axum, si chiamava Abissinia.
Dopo essere stata conquistata il suo nome cambiò e venne fondato il nome Etiopia.
Cosa si sa di questo paese?
La prima cosa che si sa di questa città che è una delle più antiche dell’Africa.
Infatti il regno di D’mt comparve nel VIII secolo a.C fino al V secolo a.C., come capitale dell’ex Abissinia venne scelta la città di Yeha e fu una delle città più sviluppate dato che impararono a costruire e ad usare l’aratro, iniziarono a coltivare varie piante particolari come il miglio.
Impararono pure a lavorare vari metalli e leghe con cui riuscivano a creare sia armi che altri oggetti di uso normale, inoltre impararono a sfruttare pure impianti d’irrigazione che aiutavano soprattutto i contadini per dare acqua ai campi dopo la semina.
Anche il regno di Axum fu molto importante per l’Etiopia.
Questo popolo arrivò e cacciò il regno di D’mt nel IV secolo a.C. e fece diventare l’Abissinia una città molto potente grazie alle risorse che già aveva, inoltre loro furono i primi a sfruttare la posizione della città che si trovava in un punto molto favorevole non solo per scambi commerciali ma anche per difendere la città da futuri attacchi nemici.
Lo scambio commerciale avveniva all’inizio con l’India poi si allargarono fino all’Arabia meridionale
Sempre in quel periodo nacque la loro moneta, chiamata moneta axumite, e grazie ad essa l’Abissinia divenne uno degli stati più potenti insieme alla Persia, alla Cina e anche a Roma.
Molti inoltre non sanno che il nome Etiopia compare nei testi dell’Iliade, come anche nell’Antico Testamento, mentre nel Nuovo Testamento è più usato il nome greco che è Aithíops, essa è una parola composta che significa “faccia bruciata”, infatti Erodoto utilizzava molto questo termine per indicare la popolazione nera che si trovava ad est del fiume Nilo.