Marmellata di more: in quali ricette usarla? Come prepararla?

cibo

Dolce e gradita a molti palati, la marmellata di more è spesso una delle conserve più comprate e consumate al supermercato, per chi poi è interessato a prepararle a casa è sempre possibile farlo con gli ingredienti che si trovano al supermercato e anche l’apposito kit di preparazione come il frullatore ed il preparato.

La marmellata di more non ha bisogno di addensanti o dolcificanti in più.

È una tipologia di frutta dolce già da sé e quindi perfetta per farci confetture, marmellate o mangiarla così come frutto.

Ecco in che ricette si può usare e come si prepara a casa.

In quali ricette usarla?

La classica ricetta in cui si può usare la marmellata di more è senza dubbio la semplice crostata, da servire tiepida così non si rischia di avere né il mal di pancia e nemmeno qualche disturbo intestinale.

In alternativa molte nonne e mamme sanno fare con la frolla o con l’impasto dei biscotti, dei biscotti ripieni, ovvero a due strati con all’interno un cuore di marmellata di more che, appena si spezza a metà la confettura è ben visibile.

In alternativa alla crostata, si può fare un semplice pan di Spagna così si può tagliare a metà, metterci un bello strato di marmellata alle more, richiuderlo con la sua metà e servirla così.

Ricette più difficili sono anche la Sbriciolona, tipica torta di origine lombarda, che di solito si usano le mandorle, ma si possono usare molti altri ingredienti.

Oppure per una colazione veloce è sempre una buona idea spalmarla su una fetta biscottata o sul pane tostato come si fa negli alberghi e nei motel.

La marmellata di more sta bene con tutto.

Come prepararla?

Sui libri si ricette prima, e su internet poi, le ricette per fare questa confettura sono davvero tante, poi gli ingredienti da usare sono facilmente reperibili in casa, a parte forse il preparato che va bene sia per questa che per altre tipologie di marmellate.

Ecco gli ingredienti per fare la ricetta con il fidato Fruttapec:

  • 2 confezioni di more da 1 k;
  • succo di limone;
  • pacchetto di Fruttapec;
  • 400 g di zucchero.

Per la preparazione occorre che le more, se sono fresche soprattutto, siano lavate ed asciugate per evitare qualche residuo di terriccio o polvere, in una pentola abbastanza grande per poter mescolare con l’apposito cucchiaio da cucina o con il leccapadelle, mettere le more e lo zucchero insieme e accendere il fuoco medio/basso.

Aggiungere anche il succo del limone e continuare a mescolare per evitare che si brucino sia le more che lo zucchero, aggiungere anche un bicchiere d’acqua e lasciarlo arrivare fino ad ebollizione per circa 20 minuti.

Per togliere i semi è utile anche fare questo passaggio: cambiare pentola mettendo il composto in un colino e schiacciare i frutti per far uscire la polpa e far restare fuori i semi, riaccendere il fuoco in modalità bassa per circa 5 minuti e poi aggiungere tutto il sacchetto del Fruttapec.

Esso è un mix creato appositamente per addensare la marmellata.

Una volta finita e addensata alla perfezione la si può mettere nei barattoli nuovi e sterilizzati.

Un piccolo trucco da tenere in considerazione: se la marmellata è ancora bollente chiudere subito i barattoli con i coperchi perché permetterà il sottovuoto e metterli poi a testa in giù per mezz’ora.

Ecco la semplice ricetta che permetterà di realizzare sia questa che altre tipologie di marmellate.

Un altro piccolo consiglio: se si usa la frutta congelata anziché quella fresca, lasciate che si scongeli almeno per una notte in frigo così l’acqua in eccesso si potrà togliere.