L’andamento dell’economia di un paese è strettamente controllato ogni minuto di ogni giorno, esso ha un nome particolare ovvero “Spread“. Esso rappresenta un divario tra l’economia di un paese e anche lo stato di salute della popolazione di chi ci abita.
Questo termine inglese viene usato da molti anni anche qui in Italia anche se ci riferisce ad esso con la parola “differenziale” ed usato maggiormente in ambito finanziario e politico. Inoltre grazie a questo anche i cittadini possono compare dei titoli che, a seconda dell’andamento positivo dell’economia, ricevono un incentivo che può arrivare anche all’8%, questi titoli di stato si chiamano obbligazioni ed azioni.
Parliamo oggi dello Spread Europeo.
Come viene definito?
Esso viene definito come rendimento dell’economia di un paese anche un un contesto grande come lo è l’Europa. Lo Spread europeo infatti controlla tutti i paesi europei come la Germania, l’Italia, l’Austria, la Francia, la Spagna, l’Ungheria, etc… e attraverso speciali grafici si controlla l’andamento dell’economia del paese, l’attività finanziaria e lo stato di salute della popolazione di tutti i paesi europei. A seconda del rialzo o del ribasso dei numeri si capisce se un paese è in crisi e quindi bisogna compensare e chiedere aiuti economici soprattutto a chi abbiamo come alleato nell’Unione Europea. Molte volte l’Italia ha aiutato altri Stati e molti di essi hanno aiutato l’Italia, è una specie di cooperazione per fare in modo che i cittadini vivano nel paese in modo tranquillo e sicuro. Inoltre grazie all’acquisto di azioni e obbligazioni anche il cittadino ha un guadagno in più dallo Stato se lo Spread aumenta mentre ci pere se lo Spread, al contrario, si abbassa.
Analisi dell’andamento
Su tutti i giornali, telegiornali e su internet, è presente un riquadro in cui si può vedere un grafico che rappresenta l’andamento dello Spread Europeo, con tutti gli altri stati a confronto, e anche quello italiano. A seconda dei numeri positivi e anche negativi la linea negli anni sale e scende, ciò significa che l’andamento di un paese può essere migliorata o peggiorata, e se è in segno negativo per molto tempo allora gli altri Stati e l’Europa devono intervenire per aiutare uno o più paesi per il tempo necessario che il paese in difficoltà si rialzi. Ora molti paesi sono in difficoltà a causa o della crisi economica oppure a causa della pandemia che ci ha colpiti e quindi i risultati sono piuttosto negativi anche se si sta cercando una soluzione.
Previsioni future
Per mantenere uno Spread alto è meglio controllare il benessere del cittadino e anche come lo Stato lo aiuta dato che senza il giusto andamento dell’economia i risultati peggiorano anziché migliorare. Bisogna dare più opportunità lavorative così la vita del paese può solo che migliorare ed il futuro può essere più roseo e più positivo negli anni a venire.