Arredare affidandosi ad una parete attrezzata è sempre una buona idea per salvare spazio e, allo stesso tempo, tenere ordinato e con stile l’appartamento.
Una parete attrezzata è spesso la soluzione ideale per completare l’arredamento in maniera minimal ma funzionale alle esigenze della casa e dell’inquilino. Una buona parte attrezzata rende più grandi e spaziosi anche ambienti piccoli e dalla struttura non moderna, come possono esserlo case di molti anni fa.
Quando si sceglie una parete attrezzata è bene capire subito lo stile che si vuole dare all’ambiente in cui andrà inserita: se più minimal, se può essere più utile uno stile moderno piuttosto che uno stile più classico. È importante rendere il tutto in equilibrio per non inficiare nella funzionalità e nella vivibilità della casa stessa.
E’ importante saper scegliere lo stile giusto
Scegliere una parete attrezzata è ideale anche per una camera o uno studio, in questi casi tenere tutto in ordine e in poco spazio è quasi di vitale importanza: ciò garantisce un ambiente confortevole e ordinato, in grado di evitare eventuali stress visivi e di favorire il relax o la concentrazione.
Ovviamente ci sono stili per tutti i gusti e per tutte le case come dimostra la varietà di scelta che trovate su VeriAffari, ma la scelta non può che passare dalla funzionalità!
Per chi è amante dei libri e della scrittura ci sono valide e funzionali scelte per riporre i libri in maniera ordinata e sinuosa, senza accatastare il materiale in blocchi che possono essere fastidiosi alla vista. Per chi studia, si può anche optare per una parete scrivania con tutto il necessario per studiare in un ambiente stimolante senza causare stress visivo. Solitamente per queste installazioni vengono utilizzati colori neutri come il nero, il bianco, il grigio e il color ghiaccio per non appesantire l’ambiente.
Una parete attrezzata come vero e proprio strumento di design strutturale
Sempre più case con lo stile open space utilizzano le pareti attrezzate come fossero dei muri. Attraverso l’installazione di una parete attrezzata, si riescono a separare due ambienti senza l’ingombro e l’antiesteticità di un muro in mezzo ad uno spazio aperto. La sala da pranzo e l’area relax, ad esempio, possono essere tranquillamente divise da una parete mantenendo al tempo stesso stile e separazione degli ambienti. Una parete di questo tipo può essere utilizzata anche come arredamento di stile, si possono ad esempio riempire i ripiani e gli spazi con le cose più importanti caratteristiche della vita quotidiana dell’individuo: parliamo ad esempio di souvenir di un viaggio che è stato particolarmente significativo o foto dei nostri cari da tenere sempre in vista.