Nel XIX secolo le ghette venivano appoggiate sulle scarpe come simbolo di eleganza dell’alta borghesia. Queste erano delle vere e proprie coperture per le scarpe, che arrivavano fino alle caviglie. Venivano utilizzate come protezione contro polvere e fango quando si camminava su strade sterrate.
Queste erano dotate di una staffa elastica che le teneva ben salde sulle scarpe.
Si trattava di coperture di tela o di pelle morbida, addobbati con piccoli bottoni in madreperla o di jais. I colori erano sobri, ei più utilizzati erano l’avorio, il grigio perla, o il nero.
Il loro obiettivo principale era quello di coprire le scarpe per proteggerle dallo sporco, ma in realtà erano motivo di ostentazione, per dimostrare che si apparteneva all’alta borghesia. Venivano usate quindi per ostentare prestigio e ricchezza.
Oggi le ghette, si sono evolute, e vengono utilizzate principalmente dagli amanti del trekking e della montagna. Hanno perso la loro funzione di prestigio, ma hanno preservato quella di proteggere le scarpe dal fango.
Le ghette oggi: a cosa servono e come vengono utilizzate
Le ghette non sono altro che un telo con una fascetta elastica che le aggancia alla scarpa. Vengono abbinate principalmente alle scarpe da trekking o alle calzature sportive.
Le scarpe assumono l’aspetto di stivali, e coprono caviglie e polpacci, proteggendole da fango e polveri. Non solo, offrono protezione in parte anche alle scarpe.
Le ghette non hanno più l’ambizione di ostentare ricchezza, bensì di preservare l’abbigliamento indossato dallo sportivo, ed evitare che l’acqua entri all’interno della manica del pantalone o della scarpa. Queste, infatti sono composte da un tessuto sintetico completamente impermeabile.
Sono dotate di un laccio per regolare la larghezza di ogni ghetta, al fine di impedire che l’acqua o il fango penetrino all’interno di questa.
Dove si acquistano le ghette
Chi ama fare trekking o andare in montagna, probabilmente apprezzerà questo tipo di accessorio.
Le ghette si acquistano nei negozi sportivi, oppure negli store online come ad esempio su Amazon.
Possono essere indossate da tutti: esistono in versione unisex, oppure specifiche per uomo o donna, e per bambino.
Il prezzo delle ghette impermeabili si aggira tra i 15 e i 30€, in base alla qualità del prodotto e del materiale.
Si sceglie per taglia di pantalone, ed esiste in due particolari versioni: quella che copre interamente caviglia e polpaccio, oppure quella che copre solo la caviglia.
L’uso varia in base al modello scelto: quelle che coprono la caviglia sono pensate principalmente per proteggere dalle polveri, mentre quelle più alte anche per il fango.