Il segnale mobile di pericolo, anche conosciuto più semplicemente come “triangolo“, è un segnale stradale rimovibile ed è parte dell’equipaggiamento obbligatorio degli autoveicoli.
Si tratta di un semplice triangolo rosso catarifrangente, dotato di cavalletto, con l’utilità di segnalare veicoli fermi sulla carreggiata per guasti o problematiche di emergenza, oppure per segnalare un carico caduto sulla carreggiata e che non può essere spostato subito.
L’utilità di questo triangolo è quella di segnalare il pericolo alle macchine che arrivano, in modo che prestino attenzione all’ostacolo e al pericolo imminente.
Il segnale è obbligatorio fuori dai centri abitati con qualsiasi intensità di luce, e di notte anche all’interno di centri abitati. Il segnale mobile di pericolo non viene sostituito dal giubbotto catarifrangente, anzi i due strumenti sono complementari. Il secondo, infatti, serve per rendere la persona che sta cercando di spostare il carico, o che sta cercando di riparare il guasto della macchina, più visibile ai veicoli in avvicinamento.
Segnale mobile di pericolo: quando è obbligatorio
Il segnale mobile di pericolo è obbligatorio quando il veicolo si ferma all’interno della carreggiata di notte, quando le luci di posizione non sono sufficienti per vedere per tempo il veicolo. Il segnale è altresì obbligatorio fuori dai centri abitati di giorno e di notte, specialmente su strade a scorrimento veloce.
Il segnale deve essere posto anche nel caso di caduta di materiale pericoloso su strada extraurbana, e se il carico caduto o il veicolo non siano visibili ad almeno 100m di distanza.
In quali casi si utilizza il segnale mobile di pericolo
Il segnale mobile di pericolo si utilizza in tutti quei casi in cui il veicolo si ferma per un guasto o una gomma bucata all’interno della carreggiata, e non è possibile spostarlo.
Deve essere utilizzato anche in caso di carico caduto che non può essere rimosso nell’immediato, al fine di invitare i veicoli in avvicinamento a prestare attenzione.
Come si utilizza il triangolo
Il triangolo deve essere posto ad almeno 50m dal veicolo fermo o dall’ostacolo, e ad almeno un metro dal bordo esterno della carreggiata. Il segnale mobile di pericolo deve essere posto sulla stessa corsia in cui si trova il veicolo fermo, e in modo che questo sia visibile ad almeno 100m su strada extraurbana.
Nel caso in cui vi sia un’intersezione o una curva a meno di 50m dal carico o dal veicolo fermo, il triangolo deve essere posto immediatamente dietro al veicolo, in modo che questo venga avvistato facilmente.
Questo deve essere ben stabile, appoggiato con l’apposito cavalletto.