Bitcoin: quale futuro per la regina delle crypto?

Criptovalute

Fin dal suo ingresso sul mercato, il Bitcoin ha sempre mantenuto il primato di criptovaluta con maggior capitalizzazione e non ha mai temuto le valute concorrenti. Senza ombra di dubbio si tratta della criptomoneta più conosciuta a livello mondiale e anche della più diffusa nei portafogli degli investitori. Il Bitcoin è stata inoltre la prima moneta virtuale a essere accettata come metodo di pagamento in negozi online ed e-commerce e ciò ha aiutato a sostenere la sua diffusione.

La crisi economica generalizzata ha influito sulla riduzione del suo valore di mercato e ciò ha portato a una contrazione dei volumi transati. Nonostante il prezzo attuale del Bitcoin sia inferiore rispetto al massimo storico che questa moneta è stata in grado di raggiungere, gli esperti di investimenti in criptovalute concordano nell’assegnare al BTC un posto di rilievo nella lista degli assets da monitorare.

Investire in BTC resta un’opzione valida per coloro che vogliono entrare nel settore delle criptomonete e che desiderano differenziare il portafoglio, introducendo anche assets innovativi. Il suggerimento che tutti i criptoinvestitori dovrebbero seguire è di informarsi costantemente sulle novità del settore e di studiare il mercato cripto. I contenuti pubblicati sulla testata giornalistica online Criptovaluta.it (sito web: HTTPS://WWW.CRIPTOVALUTA.IT) riguardanti il Bitcoin e tante altre criptovalute rappresentano un buon punto di partenza, sia per i nuovi investitori che per quelli più esperti.

Previsioni sul prezzo di BTC nei prossimi anni

Gli investitori che si avvicinano al mondo delle criptovalute possono avere strategie di investimento differenti, ma tutti condividono lo stesso obiettivo: generare profitto con le operazioni finanziarie. Studiando il passato e andando ad analizzare il grafico di BTC si evidenzia una crescita incredibile in pochi anni, con profitti elevati per chi ha investito subito su questa moneta.

Dal grafico di BTC si scopre però che la moneta ha vissuto più di un periodo negativo e che durante le fasi rosse del mercato il valore di questa criptovaluta è crollato. La moneta ha dunque mostrato di avere una volatilità più alta rispetto ad altre tipologie di assets, il che porta a inserire il Bitcoin tra gli assets ad alto rischio, insieme a tutte le altre valute digitali.

Per chi vuole investire è fondamentale informarsi sulle previsioni sul prezzo di BTC fatte dagli analisti di questo settore. Il prezzo finale ipotizzato dai diversi analisti varia, ma quasi tutti sono ottimi circa la crescita del valore di questa moneta nei prossimi anni. Il Bitcoin non è mai stato superato da nessuna valuta digitale come capitalizzazione di mercato, le sue fluttuazioni di prezzo influenzano l’andamento delle altre criptovalute, gli investimenti complessivi in infrastruttura tecnologica e progetti sono in crescita, così come l’impiego di questa moneta nella vita di tutti i giorni.

Sono questi gli elementi che portano a una valutazione positiva di BTC e che spingono la maggior parte degli analisti a credere che questa valuta digitale sia un buon asset per investimenti a medio-lungo termine. Tanti analisti ritengono che il Bitcoin possa raggiungere il valore di 100.000 dollari, alcuni si spingono oltre ipotizzando cifre intorno ai 400.000 dollari.

Si tratta di previsioni di mercato e non vi è certezza che queste ipotesi si avverino. Ciò che è certo è che il Bitcoin è una moneta con volatilità significativa e che gli investimenti in questo settore devono essere fatti con cautela. Gli elevati guadagni ottenuti da tanti investitori in passato sono allettanti, ma nulla assicura che il BTC sia in grado di replicare la crescita mostrata fino a questo momento. Le criptovalute possono essere introdotte in portafoglio come assets rischiosi, ma devono essere inserite in una strategia di investimento ben studiata, che preveda una differenziazione nell’allocazione del capitale a disposizione.