Pietre preziose: come scegliere le più adatte per i propri gioielli?

gioielli

Come sono belli i gioielli con le pietre preziose: incastonate, a pendente, o utilizzate come ciondolo. Insomma, le pietre rendono più belli e preziosi i bracciali o le collante.

Tra le pietre preziose troviamo innanzitutto i migliori di tutti, ovvero i diamanti e gli zaffiri. Questi, però, non sono gli unici ad avere un valore commerciale piuttosto alto, e a rendere i nostri gioielli immancabilmente belli. Tra queste pietre vi sono il rubino, una delle più importanti dal punto di vista commerciale dopo diamanti e zaffiri, le ametiste, l’ambra, la perla, il corallo, lo smeraldo, la perla, il berillo, il topazio, e la tanzanite. A questi seguono pietre dal valore commerciale decisamente inferiore, ma comunque utilizzate per realizzare gioielli preziosi. Queste sono per esempio lo zircone, il quarzo, la olivina, i granati, l’agata, il turchese, e l’opale.

Queste gemme vengono opportunamente levigate e lavorate per essere inserite all’interno di bracciali, anelli, orecchini o collane.

Come scegliere le pietre preziose giuste

Non c’è una regola per scegliere la pietra preziosa giusta che dia valore al proprio gioiello.

Se si cerca qualcosa di davvero prezioso, da utilizzare solo nelle occasione importanti, allora è bene scegliere tra diamanti, zaffiri o rubini. Queste, infatti, sono tra le pietre più costose e importanti dal punto di vista commerciale.

Se si cerca qualche gioiello costoso, ma comunque più alla portata di tutti, allora si può andare su qualche gioiello d’ambra, l’agata, di ametista, con inserti di perle o corallo, topazio, smeraldo o berillo.

Se si cercano invece pietre poco costose, ma che comunque impreziosiscono i nostri gioielli, meglio scegliere il quarzo, anche nelle versioni di occhio di gatto, occhio di bue, o occhio di tigre, lo zircone, il turchese e l’opale.

Il valore dei gioielli prodotti da queste pietre varia in base alla purezza di queste ultime, e al loro abbinamento con catene o fili di argento o oro.

Come vengono lavorate le pietre preziose

In base al tipo di gioiello, ogni pietra preziosa viene lavorata in modo diverso a seconda del tipo di gioiello per cui verrà usata.

Nel caso di bracciali o collane, si utilizzano pietre lavorate a sfera o a ovale, forate e opportunamente realizzate a ciondolo. In entrambi i casi, le pietre potrebbero anche essere incastonate su un ciondolo di argento o oro per impreziosirlo. anche in questo caso, tuttavia, le pietre vengono solitamente levigate per ottenere una forma rotondeggiante.

Nel caso di anelli, invece, le pietre vengono solitamente lavorate in forme geometriche così che venga esaltata la loro lucentezza.

Negli orecchini, invece, le pietre vengono sia utilizzate come ciondoli di forma rotondeggiante, sia incastonate con forme geometriche.