Il Club Spinoni italiani è un’associazione che riunisce tutti gli appassionati della razza. Il club fu fondato nel 1949, con il nome di “La famiglia dello Spinone”. Il gruppo fu fondato con l’obiettivo di fare un censimento dell’intera popolazione di Spinoni presenti sul territorio. Oggi, l’obiettivo è quello di valorizzare lo Spinone Italiano, patrimonio del paese, nonché buon esemplare come cane da ferma.
Il Club si impegna e preservare le caratteristiche di razza, la selezione, e l’allevamento della stessa, attraverso la propaganda, la divulgazione, e l’organizzazione di manifestazione aperte a tutti i soci e agli appassionati della razza.
Club Spinoni Italiano: come diventare soci
Per diventare soci del Club Spinoni Italiano è sufficiente fare domanda versando la quota associativa, e inviando la richiesta direttamente dal form presente sul sito internet ufficiale.
La quota da versare è di 25€ per i soci ordinari, e di 35€ per i soci sostenitori.
La quota associativa è da pagare annualmente, e il rinnovo può essere fatto pagando semplicemente la quota con bonifico o bollettino postale.
Al socio verrà consegnata una tessera.
Lo spinone italiano: storia
Le origini dello Spinone Italiano risalgono al XV secolo, quando quando l’artista di fama nazionale Mantegna lo raffigurò in un affresco nella Sala degli Sposi del Palazzo Ducale di Mantova. Questa razza fu selezionata per le sue doti e abilità nella ferma, e veniva utilizzato dalle famiglie di cacciatori più importanti.
Anticamente veniva denominato come Griffone, il nome utilizzato per tutti i cani da ferma a pelo duro.
Negli anni quaranta e cinquanta, fu avviato un processo di recupero degli standard di razza dal Dottor Brianzi, e si decise di preservare le caratteristiche morfologiche di questo cane.
Carattere e aspetto dello Spinone Italiano
Lo Spinone Italiano è un cane vivace e giocherellone. Il suo temperamento è mite e docile, con un’indole paziente e tranquilla. Si tratta di un cane molto intelligente, che sa esprimersi chiaramente con il padrone. Capisce facilmente ciò che gli viene comunicato, e apprende con altrettanta facilità. Ottimo anche come cane di famiglia, e adatto anche a socializzare con i bambini.
Ama stare all’aria aperta, e necessita di lunghe passeggiate preferibilmente in mezzo al verde. Si tratta di un cane, infatti, che predilige ambienti tranquilli, piuttosto che aree rumorose come potrebbe accadere nelle grandi città.
Lo Spinone italiano ha un corpo muscoloso e compatto. É caratterizzato da un pelo ruvido, lungo e folto, dai colori Bianco – arancio, completamente bianco, e roano – marrone.