Conto Forte è il conto deposito offerto a tutti i clienti della Banca Mediocredito del Friuli. Si tratta di un investimento sicuro e dall’elevato profitto, disponibile senza vincoli o con vincoli di diversa durata, a seconda delle preferenze del singolo investitore.
Il conto deposito Conto Forte è semplicissimo da aprire e da gestire: le operazioni di investimento e la gestione dei fondi avvengono direttamente online, accedendo all’area personale dalla grafica intuitiva. L’investimento è completamente gratuito, senza alcun costo di apertura, gestione del conto o chiusura. La Banca Mediocredito del Friuli si fa inoltre carico delle spese di imposta di bollo.
Ogni titolare può aprire un massimo di tre conti deposito Conto Forte, ciascuno dei quali consente una giacenza massima di 500.000 euro. Per la tipologia di conto senza vincoli non è richiesta alcuna giacenza minima, mentre per la tipologia di conto vincolato la giacenza minima è di 2000 euro.
L’investitore può collegare fino a tre diversi conti correnti a ciascun conto deposito aperto. Il denaro depositato nel conto di investimento non deve essere necessariamente sottoposto tutto allo stesso vincolo: vi è la possibilità di gestire, in contemporanea, fino a dieci diversi vincoli.
Il conto deposito Conto Forte libero offre un tasso di interesse dello 0,75% annuo lordo. Gli interessi aumentano se si sceglie l’opzione Conto Forte vincolato e vanno da un minimo dell’1,10%, per il vincolo a 90 giorni, ad un massimo del 2,50% annuo lordo, se si sceglie il vincolo a 1825 giorni.
Per le somme depositate e vincolate fino ad un massimo di 730 giorni, l’istituto di credito versa immediatamente gli interessi. Per vincoli di durata maggiore, invece, gli interessi sono versati completamente alla scadenza dell’operazione. E’ prevista la possibilità di svincolare in anticipo il capitale investito, a patto che siano trascorsi almeno ventiquattro mesi dalla data dell’imposizione del vincolo.
A questo punto ci sembra doveroso tirare le conclusioni su questo prodotto e sul conto deposito in generale. uno dei motivi che ha spinto le famiglie a dare fiducia al conto deposito come strumento di investimento è stata la bassissima propensione al rischio. Le famiglie italiane, per propria tradizione, non hanno mai avuto una spiccata propensione al rischio.
La scelta ricade sempre o quasi, verso prodotti che non mettono in gioco il capitale. Non è un caso, quindi, che il conto deposito abbia trovato, proprio nel nostro paese, un terreno tanto fertile. Non ci dobbiamo dimenticar,e infatti, che siamo il paese del mattone. In conclusione, quindi possiamo dire che questo prodotto è quanto di meglio si possa trovare sl mercato per chi non voglia correre rischi inutili e ottenere un piccolo ritorno economico dalle somme vincolate.