Quando una famiglia vive in centro di una grande metropoli ha come obbiettivo iscrivere i propri figli alle scuole migliori della città oppure, se si tratta dell’università, della regione di appartenenza.
Molte sono le scelte scolastiche ma anche molti sono i maestri e professori che possono insegnare tutte le materie scolastiche ai molti ragazzi.
Se si abita in una grande città come il centro di Bologna, ecco in quale ufficio scolastico regionale bisogna recarsi per chiedere non solo informazioni ma anche iscrivere il proprio figlio in una scuola elementare, media o superiore.
Che informazioni si trovano sul suo sito?
Per raggiungere l’ufficio in questione, per parlare di persona, la via in cui si trova è in Via de’ Castagnoli, 1, in pieno centro antico della città.
Il numero dell’ufficio per prendere appuntamento è +39 05137851.
Il sito ufficiale invece è il seguente: http://istruzioneer.gov.it .
In esso sono presenti varie voci per cercare meglio ciò a cui al genitore serve di più come la Home principale, in cui sono presenti vari articoli da leggere in primo piano e anche sui loro vari servizi.
Nella voce Chi siamo è presente un elenco da cui scegliere con Atti, Ufficio per la funzione, il Direttore Generale, i vari altri uffici territoriali, etc.
Vicino invece è presente la voce Dove siamo in cui fa vedere sia la via dell’ufficio che una mappa per aiutare meglio a capire la posizione principale dell’ufficio, così è più facile capire il punto esatto in cui si trova.
A seguire alla voce Contatti – URP (= Uffici Relazioni con il Pubblico), è presente sia il numero del centralino per prendere un appuntamento, questo è sempre stato presente, anche prima dell’emergenza sanitaria, +39 051 37851.
Questo spazio aiuta a fornire maggiori informazioni riguardo ai procedimenti, ai servizi, alle strutture, al materiale informativo predisposto dall’Amministrazione e al reperimento della modulistica.
Attraverso esso poi, è possibile compilarlo ed inviare le richieste per esprimere le proprie esigenze che trattano le scuole sia di Bologna che dell’Emilia Romagna.
Si può scrivere anche direttamente sul sito negli appositi spazi sottostanti e mettendo pure i propri dati come la mail, nome e cognome, la provincia di riferimento, l’indirizzo postale e poi il messaggio.
Nella voce Dati è possibile trovare informazioni sul Registro delle scuole non paritarie, sull’Open data, sul, Fact sheet, sulla Scuola in chiaro, e altri numeri.
Nella sezione Media sono presenti video, studi e documenti, pubblicazioni, comunicazione pubblica e l’archivio di studi e documenti.
Nella voce Siti tematici è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti il cyberbullismo, il servizio Marconi TSI e i CTS – Centri Territoriali di Supporto.
La voce Amministrazione trasparente è quella più ampia perché sono presenti molte vari punti che trattano di Organizzazione, come articolazione degli uffici, telefono e posta elettronica, rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali, sanzioni per mancata comunicazione dei dati e
titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo.
Sul Personale si possono trovare: dirigenti cessati, dotazione organica, personale non a tempo indeterminato, contrattazione integrativa, posizioni organizzative, contrattazione collettiva, titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali), tassi di assenza, OIV, incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti), titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice.
Sugli Enti controllati sono presenti società partecipate, gli enti pubblici vigilati, rappresentazione grafica ed enti di diritto privato controllati.
I Bandi di concorso.
I Bilanci del piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio e il bilancio preventivo e consuntivo.
I pagamenti dell’ amministrazione che riguardano i dati sui pagamenti, l’IBAN e pagamenti informatici e l’indicatore di tempestività dei pagamenti.