Quando si guarda un nuovo film al cinema, oppure in televisione ,spesso veniamo coinvolti dalla trama, altri dagli attori che hanno interpretato i personaggi della storia e anche alle varie frasi e citazioni che possono stare per tanto tempo impresse nella mente delle persone.
Queste citazioni le si possono trovare su internet, soprattutto nei vari social e nei blog dedicato al mondo del cinema. Un film che ha avuto molto successo durante gli anni 1999/2000 è “Fight Club“, esso è basato sulla storia di un romanzo di Chuck Palahni ed con tanti e diversi attori come Brad Pitt, Jared Ledo ed Helena Bonham Carter.
Ecco le varie frasi che nel film hanno avuto maggior successo e sono famose anche 21’anni dopo l’uscita del film, e soprattutto la trama.
Frasi più popolari di questo film
Le frasi più famose, e anche dette dalle persone per gioco e per affrontare un momento difficile sono le seguenti:
- Lo sai perché si mettono le maschere di ossigeno sull’ aereo?
Solo per poter respirare…
L’ossigeno ti fa sballare.
In un’emergenza catastrofica una persona fa grandi respiri di paura, ad un tratto diventi euforico, docile ed accetti il tuo destino.
Guarda qui, mostrando le istruzioni in caso d’emergenza: “Atterraggio d’emergenza sull’acqua a seicento miglia all’ora. Ma tu hai già lo sguardo assente: calmi come le vacche indù”. - Non voglio morire senza i segni delle cicatrici.
- A volte il momento più importante della tua vita lo perdi solo perché sei altrove!
- Solo dopo aver perso tutto che scopriamo di essere liberi di fare qualsiasi cosa.
- La prima regola del Fight Club è di non parlare mai del Fight Club.
- Se ti dovessi svegliare in un posto diverso, ad un’ora diversa, questo farebbe di te una persona diversa?
- Non stavo per morire per davvero… Non ero affetto da alcun parassita o cancro, ero io il piccolo centro caldo, intorno al quale si affollava la vita di tutto questo mondo.
- Se le persone parlano con se stesse è solo perché si vogliono vedere come come desiderano essere.
- Ogni sera muoio, ogni sera resuscito.
- Ci siamo conosciuti in un momento strani delle nostre vite.
- Fammi un solo favore: colpiscimi con tutta la forza che hai.
- È solo un predatore che si finge una preda.
Trama
La storia del film è la seguente: un uomo che lavora come consulente assicurativo di una famosa casa automobilistica riesce a trovare una specie di cura da vari problemi personali grazie ad un gruppo d’ascolto, tutte le persone lì presenti dicono di essere affette da mari incurabili, tra di essi è presente una donna chiamata Marla.
In uno dei suoi viaggi, questo protagonista, di cui mai scopriremo il nome, incontra e conosce un altro soggetto chiamato Tyler Durden, esso produce e vende saponette, al ritorno del viaggio il personaggio principale scopra che la sua abitazione è stata distrutta a causa di un’esplosione causata da una perdita di gas.
Nella disperazione contatta di nuovo Tyler che si incontrano in un locale, dopo aver bevuto decidono di scontrarsi e picchiarsi e poi è Tyler che lo accoglie in casa sua, in questo modo nasce il primo rapporto tra di loro, cosa che lo porterà a partecipare al Fight Club.
Esso è un circolo segreto creato da Tyler in cui, nel suo appartamento, avvengono molti scontri e combattimenti clandestini tra diversi uomini che sono pronti ad affrontare ogni tipologia di difficoltà per poter vincere oppure per morire.
In una di queste occasioni Tyler sparisce ed il protagonista lo cerca in tutte le città ma in lui si insinua un pensiero che lo tormenta: lui è in una stanza di un hotel quando compare Tyler che gli dice che lui non esiste, è solo una creazione psicologica personale , capisce allora che lui non solo si è picchiato da solo quella notte al locale, ma è stato sempre lui a creare il Fight Club.
Spaventato dalla rivelazione, e anche dalle varie conseguenze che potrebbero portare questo progetto, come anche far esplodere vari istituti importanti della città, decide di autodenunciarsi alla polizia.
Nel finale si vede lo scontro con Tyler, il protagonista prova anche ad uccidersi per uccidere entrambi ma la ferita non è mortale, intanto poi si vede anche l’ennesima esplosione di un palazzo.