Durante il percorso scolastico delle scuole medie/superiori, molti ragazzi iniziano ad approcciarsi con varie figure lavorative come i carabinieri, che spiegano le regole della strada e anche sull’importanza del proprio lavoro, ma in alcuni casi anche hanno il primo incontro con gli infermieri.
La scuola decide quando è il momento di spiegare ai ragazzi quando e come soccorrere le persone se hanno un malessere in strada e nessuno sa come aiutarlo, inizialmente può anche spaventare per via del manichino ma può essere di grande aiuto per soccorrere le persone intanto che arrivano i professionisti.
Grazie a questo molti ragazzi possono iniziare a pensare a cosa vogliono fare da grandi e anche a provare ad entrare in ospedale inizialmente come volontario, vediamo cos’è il corso BLSD, quanto costa e quante ore dura.
Cos’è?
L’acronimo della parola significa Basic Life Support Defibrillation, tradotto significa semplicemente basi per le funzioni vitali e defibrillatore precoce.
È un’altra specie di corso sul primo soccorso in cui non è presente solo il massaggio cardiovascolare con le mani e la forza ma, in caso di un piccolo defibrillatore vicino, ora in molti punti della città è indispensabile metterlo all’occorrenza e che funzioni, si può usare grazie al corso preparatorio in cui ci si può iscrivere.
Esso è indispensabile farlo non solo per poter lavorare in ambito ospedaliero ma anche per la propria sicurezza personale se si avrà in futuro questa tipologia di esperienza e anziché cadere nel panico è meglio cercare un modo per aiutare chi sta male, oppure la scelta peggiore è evitare di aver visto che una persona è a terra mentre sta avendo un attacco cardiaco o ha perso conoscenza.
Qual è il suo costo?
Quando gli infermieri mostrano come si effettua il primo soccorso a scuola ovviamente è gratuito per loro, è per di più la scuola che ha pagato ed ha permesso ai ragazzi di imparare un mestiere diverso.
Mentre se da adulti vogliamo avere l’attestato e anche una tessera che permetterà di far capire agli altri che sa le basi sul pronto soccorso, è indispensabile iscriversi ai vari corsi BLSD che a volte vengono proprio svolti in ospedale o in altre strutture.
Il corso di base costa suo 50 €, infermieri specializzati spiegheranno tutto ciò che serve e come si usa il piccolo defibrillatore in caso di necessità, mentre poi per fare l’esame finale e ricevere attestato e tessera costa sui 35 €.
Quando dura?
Il corso poi ha una durata di 5 h massime e sono utili per imparare tutto il necessario per soccorrere in caso di bisogno.